Il progetto Publi@Map è stato realizzato per venire incontro alle esigenze di chi deve gestire su territorio nazionale campagne pubblicitarie. Utilizzando il linguaggio PHP5 e adottando un frame work opensource denominato “Symfony” e il database “Mysql” è stato possibile, grazie alla cartografia elettronica, ottenere un prodotto di supporto ad enti o concessionari che vogliono dotarsi di un valore aggiunto nella gestione delle affissioni pubblicitarie.
Il portale, basato sulla programmazione ad oggetti e paradigma Model View Controller è organizzato a livello funzionale mediante la suddivisione del sito in 2 sezioni strutturali distinte.La prima, denominata “Back end”, è funzionale alla parte amministrativa con possibilità di accesso agli utenti superuser e users amministrativi. La seconda denominata “Front end” è invece funzionale all’utente finale e gestisce la parte di fruizione del servizio. Attraverso la personalizzazione delle aree geografiche e centri urbani è possibile individuare delle zone particolari all’interno della città che si vogliono mettere in risalto sia per necessità “pubblicitarie” sia per la presenza di particolari monumenti da evidenziare.
Da evidenziare che il prodotto realizzato utilizza sia la cartografia GoogleMap ma anche la cartografia opensource OpenStreetMap oppure qualsiasi cartografia proprietaria del cliente. In quest’ultimo caso la personalizzazione sarà da studiare in funzione del materiale in possesso del cliente.